i muscoli dolorati sono garantiti | W19

Come un test di competenza

20 km
1850 m
1850 m
10 h 18 min

Si parte direttamente dall’hotel. Si cammina in salita lungo il fiume Höllental. Prima sempre su una strada di ghiaia, poi giri a destra e segui un breve sentiero attraverso la foresta. Poi continua su una strada asfaltata attraverso la foresta, con l’indicazione Taurisweg. Si arriva a un parcheggio e si segue il segnavia 10A, il Taurisweg. Il cartello indica l’osteria Oltradige. Il sentiero inizia abbastanza ripido ed è ben segnalato.

Presto si raggiunge una strada forestale, che si segue a destra, da dove il sentiero si divide di nuovo a sinistra. Il Taurisweg continua a salire ripidamente, ora in un costante zigzag. Dopo un po’, il terreno si appiana e si arriva al Taurisjoch. Qui il sentiero si unisce al Göllersteig. D’ora in poi, segui il sentiero numero 523, dapprima salendo e scendendo leggermente, in parte assicurato da corde, passando per la malga Scharfegger (non gestita) fino a una cascata.

Da qui il sentiero sale di nuovo e presto si raggiunge la osteria Oltradige. Ora mancano pochi minuti all’inizio della via ferrata, seguendo il sentiero numero 523. La via ferrata conduce attraverso il gradino di roccia più alto della cresta della Mendola e all’uscita si raggiunge un ampio altopiano che scende dolcemente verso ovest. La cima è in vista e presto raggiunta. Dalla cima, prendi il sentiero n. 500 verso sud e raggiungi prima lo Schwarzer Kopf e poi il Wetterkreuz. 400 m più avanti, il sentiero con il numero 6 si divide. Ora il sentiero va in ripida discesa, il sentiero è stretto ma ben tenuto.

Dopo molti tornanti, passi i rifugi Schweiggl e Edeltrauth (entrambi privati) e si raggiunge Kaltbrunn. Ora segui il sentiero numero 6 alternando sentieri e strade forestali fino a poco prima della Zoggelerwiese. Segui il sentiero numero 4 e poi il 4A per raggiungere di nuovo il punto di partenza.

Salita sudata

Mega vista dalla nostra montagna locale Roen

Breve via ferrata (si raccomandano casco e protezione)

Per la sosta: Halbweghütte, malga Romeno, rifugio Oltradige

Condizione 
Tecnica 
Panorama 

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero piacerti anche questi tour