Buche di ghiaccio | W125

Fenomeno naturale e piacevole raffreddamento

6 km
220 m
2 h 0 min

Per arrivare alle buche di ghiaccio puoi prendere l’autobus n. 131 da Termeno fino alla stazione ferroviaria di Appiano. Da lì si può prendere l’autobus urbano o camminare fino al centro di San Michele. Se arrivi ad Appiano in auto, puoi parcheggiare gratuitamente direttamente in centro alla Raiffeisenhalle o al parcheggio Tetter dietro il cimitero.

Il tuo giro inizia tra la pista di pattinaggio e la Raiffeisenhalle all’insegna “Zur Gleifkapelle”. Il lungomare conduce in tornanti fino alla piccola chiesa, visibile da lontano. Dopo aver guardato alle scogliere del ghiacciaio dietro la chiesa, si cammina lungo la strada, che raggiunge il Castello Moos. Puoi fare anche una visita nel castello. Poi in salita verso Steinegger. Raggiungi una locanda in circa un’ora dal punto di partenza. Poco prima, un cartello indica a sinistra i fori di ghiaccio. Ora segui il segno 7A e raggiungi presto il punto più alto dell’escursione.

Dopo una passerella su un fosso del torrente bisogna fare attenzione a non perdere l’incrocio a sinistra. Presto raggiungi le buche del ghiaccio. Quando la differenza di temperatura tra il terreno qui a circa 500 metri sul livello del mare e il Gandberg è maggiore, nei crepacci si crea un vento contrario che asciuga l’umidità e genera quindi un raffreddamento, così a giugno i ghiaccioli pendono dai crepacci. La flora corrisponde a quella a 1500-2000 metri sul livello del mare (biotopo!). Dopo un giro attraverso il fondo freddo, si torna indietro di qualche metro e poi si segue il segnavia 15 fino al Gasthof Stroblhof. Poi, tra i castelli di Englar e Gandegg, si scende nel pittoresco quartiere di Pigenò, tieniti alla sinistra al primo bivio e poi segui un ruscello che accompagna un piccolo sentiero pedonale che riporta alla pista di pattinaggio, punto di partenza.

Escursione familiare sul fenomeno naturale delle buche di ghiaccio

Gleifkirchlein idilliaco a San Michele e Appiano

Escursione ideale per tutte le condizioni atmosferiche

Punto di partenza: parcheggio Tetter San Michele/Appiano
Consigli per il rinfresco: Ristorante Steinegger, vari ristoranti nel centro di Appiano

Condizione
Tecnica
Panorama

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero piacerti anche questi tour